Forse è il giunto il momento di chiudere con Paypal ...
... purtroppo questa società nata per tutelare il compratore si ritrova a proteggere anche il "compratore bastardo" ...
Veniamo ai fatti ... vendo in eBay ad un commerciante inglese un orologio vintage del valore di 1500 euro ... il compratore riceve il pacchetto ... lo apre e al suo interno non vi è la scatola in quanto ci eravamo accordati (c'è una mail che lo certifica) che a quel prezzo io avrei ceduto "only the chronograph" ... e poi c'è un altro problema ... anche a voler essere buoni e generosi non si può in quanto la scatola è stata venduta (vendita certificata sempre su eBay) ... lui non ne vuole sapere e fa il capriccioso ... vuole indietro i soldi ...
Ci tengo a sottolineare che il valore della scatola era di 60 euro ...
Io gli rispondo che non mi sembra una maniera corretta di fare gli affari e che i soldi indietro non sono disposto a darglieli ... lui si impunta e apre una controversia con Paypal per oggetto non conforme alla descrizione ... si fa fare da un orologiaio di fiducia una dichiarazione su carta intestata che l'orologio da polso vendutogli è rotto ... Paypal mi mette il conto in rosso di 1500 euro ... lui spedisce l'orologio ... il pacchetto arriva in Spagna ... io lo ricevo e nel momento che firmo al postino la ricezione Paypal chiude la controversia.
Vi faccio presente che se dentro alla scatola ci fossero stati un paio di calzini a Paypal non sarebbe assolutamente interessato ... questa è la loro politica ...
Dentro la scatola io ricevo il mio cronografo ... però è ROTTO ... la molla di ricarica è stata volontariamente sforzata ... la riparazione mi costa 220 euro.
Dal momento che Paypal mi serve per comprare e vendere faccio "buon viso a cattivo gioco" ...
... digerisco il boccone amaro ... riporto il conto Paypal positivo per poter operare in libertà ...
Entro però nel web per documentarmi e scopro che sono tante le vittime di compratori disonesti che Paypal, involontariamente, protegge ...
Ora proprio in queste ore mi si sta ripresentando un secondo caso e vista l'esperienza fattami precedentemente temo che la vicenda prenda la stessa piega solo che questa volta non sono più disposto a rimetterci io e sono disposto ad andare in rosso con Paypal e di rimanerci per sempre ...
Guardate questa inserzione:
www.ebay.it/itm/301278229903?ssPage...984.m1438.l2649Questo orologio l'ho venduto io pochi giorni fa a questo "commerciante" francese ... per verificarlo basta entrare nel mio profilo e vedere i feedback ... oltretutto stiamo parlando di una cassa numerata (4141/5000) ... non si può nemmeno pensare che ci si trovi di fronte a due oggetti identici ...
Questo è il link del mio profilo feedback in eBay:
http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?V...430.m2531.l4585Beh sappiate che sono 48 ore che il compratore mi fa presente che il cronografo si è inspiegabilmente bloccato ... non va più ... che ha intenzione di farlo visionare al suo orologiaio di fiducia e poi mi farà sapere il da farsi ...
Io sono preoccupato ed anche parecchio ...
... un mese fa c'era in vendita un Monaco 1^ serie come questo "NON FUNZIONANTE" ed è stato venduto a 700 euro ... mettiamo che l'abbia acquistato questo individuo e che ora sostituisca i movimenti (l'operazione è facile ... basta togliere 4 + 8 viti e in pochi minuti si sostituisce il pacchetto con macchina, quadrante e sfere) ... poi il secondo passo è una dichiarazione scritta su carta intestata di un orologiaio registrato ... il terzo passo è l'invio del file a Paypal e l'apertura della controversia per oggetto non conforme alla descrizione ... A QUESTO PUNTO IO SONO FOTTUTO ... riceverò il mio orologio rotto ... Paypal riscarcirà il compratore ed io mi ritroverò in rosso di circa 1800 euro ...
Sono entrato nel web e la gente è disperata ... di fatti come il mio è pieno ... pare inoltre che Paypal ceda il credito che vanta ad una società di riscossione crediti che si chiama NCO Financial Service ... NCO ... sarà mica la Nuova Camorra Organizzata ...
Se la cosa dovesse andare così chiuderò con Paypal e attenderò la NCO Financial Service che mi bussi alla porta ...
NOTA : ho fatto presente a eBay USA "customer support" (uso la piattaforma americana per le mie vendite) l'incongruenza tra i messaggi che il compratore mi ha scritto (loro li leggono) e la presenza dell'inserzione sulla piattaforma eBay France ... speriamo possa servire a qualche cosa ...
E comunque già nel novembre 2012 c'era qualcuno che aveva lanciato l'allarme:
http://community.ebay.it/t5/Regole-general...TORI/td-p/27676Edited by ovni1964 - 17/8/2014, 14:56